Le sue proprietà medicinali sono conosciute fin dall’antichità. L’utilizzo dei prodotti delle api come medicinali viene riportato già da pitture rupestri di 8000 anni fa. Numerosi sono i documenti come le iscrizioni dei popoli dell’antica mesopotamia, degli egizi, del popolo indù, ma anche il Corano, la Bibbia, gli scritti di Ippocrate e di Aristotele descrivono come il miele sia sempre stato usato dall’uomo come farmaco. Molte sono le proprietà benefiche del miele per la nostra salute e molti sono gli studi ad esse dedicate.
Il miele è infatti un ottimo sedativo per la tosse. Utilizzando il miele al posto di sciroppi e farmaci, si può notare una considerevole diminuzione dalla tosse notturna! Oltre a contrastare la tosse, è efficace in caso di mal di gola e di malattie stagionali invernali.
Grazie alla sua concentrazione naturale di zuccheri, è una preziosissima fonte energetica per chi fa attività sportiva, infatti il miele oltre a fornire energia è un alimento ricchissimo di antiossidanti e polifenoli.
L’utilizzo del miele sulle ferite stimola la rigenerazione dei tessuti, prevenendo nel contempo infiammazioni e infezioni.
Essendo ricco di composti fenoli e flavonoidi che sono responsabili delle sue proprietà antinfiammatorie. Favorisce la rigenerazione dei tessuti, e sembra anche essere uno stimolante per il nostro sistema immunitario e le sue proprietà antinfiammatorie sembrano essere anche molto utile in caso di infezioni gastrointestinali.
I benefici del miele, quindi, sono tantissimi e basterebbe consumarne un cucchiaino al giorno per poterli apprezzare al massimo. Esso non è solo una valida alternativa dello zucchero, con un potere dolcificante maggiore ma a parità di peso, contiene circa il 22% in meno di calorie.
Chiamaci ora per un preventivo gratuito